Impegno per un futuro in salute
A scuola e nel tempo libero
Nella cucina della scuola, in palestra, in classe, al centro sportivo e sulla neve: nell’ambito dei circa 450 eventi che organizza ogni anno, la fit4future foundation offre spunti per invogliare le bambine e i bambini a interiorizzare i principi di uno stile di vita sano e attivo attraverso il gioco e il divertimento.
I progetti

Il fiore all’occhiello della fit4future foundation è il programma per le scuole elementari «fit4future», un’iniziativa gratuita di promozione della salute nell’infanzia incentrata sul movimento, l’alimentazione e il fitness mentale. La vasta paletta di eventi affronta anche i temi dell’inclusione, della natura e della sostenibilità.
Il programma, di portata nazionale, è disponibile in tre lingue e mette a disposizione materiali e un’ampia documentazione per insegnanti, genitori, bambine e bambini. Una scuola su tre è oggi affiliata a «fit4future» e può accedere alle numerose proposte.

Dal 2013, in collaborazione con numerose federazioni sportive e uffici cantonali dello sport, la fondazione organizza campi polisportivi per offrire la possibilità alle bambine e ai bambini di divertirsi e fare movimento in compagnia durante le vacanze scolastiche.
Le bambine e i bambini delle scuole elementari possono scoprire numerose discipline sportive e, chissà, magari anche un nuovo hobby.
I partecipanti vengono accuditi durante tutta la giornata ma pernottano a casa. Una settimana nel segno dell’attività fisica e dello spirito di squadra per vivere esperienze indimenticabili.
«KiKo, bambini in cucina» è un’offerta per il tempo libero che la fit4future foundation propone per invogliare i bambini delle scuole elementari a cimentarsi ai fornelli. Viene organizzata da Comuni, scuole e promotori di corsi estivi. Durante i corsi (da 1 a 8 mezze giornate) le bambine e i bambini imparano a utilizzare gli utensili di cucina sotto la guida di una persona esperta. Su richiesta, la fondazione cerca una persona che possa dirigere il corso, mette a disposizione la documentazione e fornisce consulenza in fase di pianificazione. Oltre al piacere di cucinare, in questo corso le bambine e i bambini imparano cosa significa alimentarsi in modo sano ed equilibrato.