fit4future foundation

Progetti

Attività

Per la scuola, nel tempo libero

Che si svolgano nella cucina scolastica, in palestra, in aula, in cortile o sulle piste da sci, i progetti della Fondazione propongono circa 450 attività all’anno allo scopo di divulgare e ancorare attraverso il gioco i principi di una vita sana e attiva.

PROGRAMMA SCOLASTICO «FIT4FUTURE»

 

Il fiore all’occhiello della fit4future foundation è l’omonimo programma per la promozione della salute destinato alle scuole elementari che offre un’ampia scelta di attività incentrate sui temi dell’attività fisica, l’alimentazione e il fitness mentale/la salute psichica. Il programma è promosso attivamente in tutti i Cantoni. I materiali e la documentazione sono disponibili in tre lingue. In Svizzera una scuola su tre beneficia gratuitamente di «fit4future».

Maggiori informazioni su «fit4future»


CAMPI POLISPORTIVI «FIT4FUTURE»

 

In collaborazione con diverse associazioni e federazioni sportive e con gli uffici cantonali dello sport, la fondazione organizza dal 2013 campi polisportivi durante le vacanze. Queste iniziative permettono alle bambine e ai bambini delle scuole elementari di avvicinarsi in modo ludico a diverse discipline sportive. I bambini e le bambine partecipano alle attività durante il giorno sotto la sorveglianza dei responsabili, ma pernottano a casa.

Maggiori informazioni sui campi polisportivi «fit4future»


«KiKo – Bambini in cucina»

 

Con il suo progetto più recente la Fondazione Cleven propone corsi di cucina per incoraggiare i bambini delle scuole elementari a cimentarsi con mestoli e padelle. Il corso si estende sull’arco di 1-8 mezze giornate nel tempo libero ed è diretto da specialisti. L’organizzazione è responsabilità dei Comuni e delle scuole che possono comunque avvalersi di tutta la documentazione e accedere alla piattaforma. Il corso mira ad avvicinare i bambini alla cucina attraverso il gioco, trasmettere loro i rudimenti necessari e sensibilizzarli sui principi di un’alimentazione equilibrata.

Maggiori informazioni sui corsi di cucina